‘Ambulatori aperti’, come deciso dalla Giunta regionale il primo agosto, dal primo settembre si è ampliata, rendendo la sanità lombarda sempre più vicina ai cittadini e a loro misura. Un’iniziativa che viene sostenuta anche con una campagna informativa mirata.
STRUTTURE SANITARIE NO-STOP – La seconda fase dell’operazione ‘Ambulatori aperti’, attivata appunto il primo settembre, affianca altre 200 strutture a quelle delle 14 Aziende ospedaliere già interessate dal primo periodo di sperimentazione, che proseguono con continuità l’erogazione delle prestazioni, secondo le modalità già in vigore da giugno. L’operazione ‘Ambulatori aperti’, attiva fino al 31 dicembre, consente di effettuare visite ed esami dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 22, il sabato dalle 8 alle 15 e la domenica dalle 8 alle 13.
OBIETTIVO: AZZERARE LE LISTE D’ATTESA – Uno sforzo importante, da parte di Regione Lombardia, per azzerare le liste d’attesa e favorire la fruizioni di visite e prestazioni diagnostiche da parte dei cittadini. Si tratta di un progetto finalizzato ad ampliare l’offerta di visite specialistiche e di prestazioni di radiodiagnostica, in orari e giornate più favorevoli ai cittadini. In virtù del nuovo provvedimento, che rafforza l’impegno regionale ad attivare azioni per la riduzione delle liste d’attesa e migliorare i tempi per l’erogazione delle prestazioni sanitarie sul territorio lombardo.
LA CAMPAGNA INFORMATIVA – Per informare i cittadini dell’offerta, in questa settimana sono partite sia la campagna web sia il primo flight di affissioni (un secondo è previsto per il periodo 6-19 ottobre), alcune delle quali resteranno on air fino al 28 settembre. Sono inoltre previsti passaggi sulla stampa, da venerdì 12 al 3 ottobre, e radiofonici, dal 22 settembre al 3 ottobre.
LE PRESTAZIONI EROGATE – L’offerta di ulteriori prestazioni, cui si potrà accedere con l’impegnativa rossa, varia da azienda ad azienda, in quanto ciascuna delle realtà interessate, in base alle specifiche aziendali e alle esigenze di snellimento delle liste di attesa, ha individuato le specialità cliniche da potenziare e le prestazioni integrative erogabili. Sono prenotabili esami e visite di radiologia, cardiologia, urologia, ginecologia, pneumologia, gastroenterologia, neurologia, otorinolaringoiatria, fisiatria e fisioterapia e altre visite di carattere specialistico.
I CANALI DI PRENOTAZIONE – Per verificare e prenotare le prestazioni si potrà chiamare il Centro unico di prenotazione regionale al numero 800.638.638 (per le strutture sanitarie pubbliche) o contattare i singoli Centri unici di prenotazione e gli Uffici Relazioni con il pubblico delle strutture ospedaliere (per gli enti erogatori privati), attraverso la Carta dei servizi Crs/Cns, sia presso le farmacie, che direttamente on line.