* Un fondo famiglia di euro 20.000 con il quale intervenire a sostegno dei bisogni primari dei soggetti che presentano difficoltà finanziarie legate al particolare momento che stiamo affrontando. per sostegno alle spese familiari, pagamenti di bollete, Tari etc..
* Un fondo di 30.000 euro - alimentato con le donazioni dei privati – di sostegno alle famiglie per acquisto di beni primari e medicine
* Un fondo di euro 100.000 per sostenere il pagamento degli affitti da parte delle attività rimaste chiuse nel periodo di lockdown per sostenere le piccole e medie attività (soprattutto commerciali, bar, ristoranti).
* Un fondo assunzione per euro 20.000 con il quale sostenere le aziende del territorio che assumono disoccupati residenti a Zogno.
* Un fondo di euro 55.000 per contribuire al pagamento della tari da parte delle aziende nel periodo di chiusura dell’attività per sostenere le aziende con tutta la tariffa rifiuti che avrebbero dovuto pagare. Si tratta dell’intera tariffa rifiuti (sia parte variabile che fissa) nei tre mesi di chiusura. Si traduce in una riduzione annua del 25% della tariffa rifiuti. I beneficiari dell’intervento abbiamo stimato siano circa 440 aziende.
* Opere pubbliche finanziate con i contributi messi a disposizione della Regione Lombardia (con il vincolo di essere opere cantierabili entro ottobre) per un importo totale di euro 350.000 sono:
- messa in sicurezza e realizzazione marciapiede lungo la strada che da Ambria porta alla località Acquada;
- la realizzazione di una messa in sicurezza con realizzazione di marciapiede zona Camanghè (adiacente palazzetto comunale) dando anche continuità all’intervento precedente per creare un percorso pedonale in sicurezza che dall’inizio dell’attuale pista ciclabile possa portare allo stesso punto passando per Camanghè
i due interventi di cui sopra ammontano a 296.000 euro
- la sistemazione con la realizzazione in calcestruzzo della recinzione del parco di Stabello per euro 39.000
- manutenzione straordinaria strade di euro 15.000
Azioni concrete finalizzate a sostenere le famiglie, le aziende e l'occupazione, tutti fortemente colpiti da questo difficile periodo. Anche le opere pubbliche finanziate, oltre ad essere cantierabili nel breve periodo, vogliono essere un sostegno alle aziende del territorio per la ripresa.#SOSTENIAMOZOGNO #ZOGNORIPARTE