Anelli (LN): “Opportunità per il rilancio turistico e occupazionale”
“Esprimo soddisfazione per la mozione approvata oggi in Consiglio Regionale, con la quale si chiede al Ministero dell’Interno l’autorizzazione all’apertura di una Casa da Gioco nel Comune di S.Pellegrino Terme”. Così il consigliere regionale del Carroccio Roberto Anelli. Che dichiara: “ Il comune di San Pellegrino Terme, come del resto l’intera Valle Brembana sta vivendo una pesante crisi occupazionale e sociale, inasprita anche dalle recenti chiusure d’importanti fabbriche del territorio. Il settore turistico acquisisce così un’importanza strategica per l’economia di questa zona ricca di bellezze naturali e di un vasto patrimonio culturale e storico”.
“Già da alcuni anni”, prosegue Anelli, “Regione Lombardia e gli enti locali interessati hanno promosso un’importante Accordo di Programma per la realizzazione d’interventi volti alla riqualificazione e ristrutturazione delle terme di San Pellegrino inaugurate poche settimane fa. In questo quadro di sviluppo la casa da gioco andrebbe a migliorare notevolmente l’offerta turistica della Valle Brembana portando ulteriori benefici economici.
Giusto pochi giorni fa il Parlamento ha approvato un ordine del giorno nel quale impegna il Governo a prendere iniziative volte ad autorizzare la riapertura del Casinò Municipale di San Pellegrino Terme ed un’analoga mozione fu approvata anche dal Consiglio Provinciale di Bergamo in data 14 gennaio 2013. Con la mozione vogliamo ribadire l’importanza di questo provvedimento nella speranza che l’impegno preso dal Governo romano non rientri nella lunga lista delle promesse mancate, che vengono prima annunciate e poi smentite nei fatti”.
Conclude il consigliere leghista: “Non dimentichiamo poi l’assurdo paradosso tutto italiano dove lo Stato autorizza migliaia di sale slot e apparecchi sparsi nei bar, peraltro finiti più volte sotto i riflettori per il tema della dipendenza dal gioco, ma non i casinò dove l’attività di gioco potrebbe essere più controllata e meglio regolamentata e le cui ricadute in termini economici si riverberano positivamente su tutta l’economia locale.” ( fonte Regione Lombardia)
.