L’intervento, spiega Ghisalberti, “È finanziato con un contributo integrale da parte di Regione Lombardia, sono fondi destinati alla riqualifica degli impianti sportivi. Bisogna dire che la struttura potrà essere usata da tutti, vogliamo ottenere un centro sportivo che dovrà avere valenza come luogo aggregativo per tutta la frazione di Poscante, andando oltre il semplice utilizzo di attività sportiva”.
Non manca molto perché gli atleti possano calpestare il nuovo prato: “In circa due mesi dovrebbero essere ultimati i lavori. Sono iniziati verso ottobre, poi sono stati fermi da metà dicembre per le feste e per il clima, ma anche perché dovevano essere consegnati i materiali necessari. Non è il primo intervento di questo tipo - aggiunge Ghisalberti -. Abbiamo tenuto nell’ultimo biennio anche altre opere, la principale è la realizzazione del passaggio pedonale tra Ambria e Acquada, con l’installazione di un sistema di illuminazione, e il collegamento pedonale nella zona di Camanghé che è in funzione da ormai quattro mesi”.
Riqualificare un campo da calcio non porta benefici solo alla squadra che vi gioca, evidenzia il vicesindaco: “Ha una valenza sociale importante, perché permette ad una società sportiva della frazione di svolgere le proprie attività, ma non solo. I nostri ragazzi possono fare sport, in questo caso il calcio, e questo non può che fare bene alla loro salute”.
Nel frattempo, restando in ambito strutture sportive, il Comune di Zogno in questi giorni ha effettuato alcuni interventi per migliorare la sicurezza del centro sportivo di Camanghè: è stato posato un grigliato presso l’area spogliatoi eliminando il fosso, è stato aggiornato il sistema di luci d’emergenza delle palazzine della biglietteria e di quelle degli spogliatoi, sono stati rinnovati tutti gli estintori e la cartellonista di sicurezza.