![Picture](/uploads/1/3/2/1/13219905/8562228.jpg?228)
Regione Lombardia conferma l'impegno economico per concludere la variante di Zogno. Per ora solo attraverso le parole dell'assessore all'Ambiente Claudia Terzi, che non risparmia frecciate al presidente della Provincia di Bergamo Matteo Rossi. Via Tasso ha dato il via libera alle vendita delle azioni Brebemi per trovare i 7,9 necessari a completare la strada di accesso alla Valbrembana. Il Pirellone dovrà mettercene altri 16, come promesso nelle scorse settimane e come ribadito ora dall'assessore Terzi.
Variante di Zogno, Terzi: "Confermiamo i 16 milioni, da Rossi solo chiacchiere"
Regione Lombardia conferma l'impegno economico per concludere la variante di Zogno. Per ora solo attraverso le parole dell'assessore all'Ambiente Claudia Terzi, che non risparmia frecciate al presidente della Provincia di Bergamo Matteo Rossi. Via Tasso ha dato il via libera alle vendita delle azioni Brebemi per trovare i 7,9 necessari a completare la strada di accesso alla Valbrembana. Il Pirellone dovrà mettercene altri 16, come promesso nelle scorse settimane e come ribadito ora dall'assessore Terzi. "La variante di Zogno resta una assoluta priorità per Regione Lombardia. Lunedì pomeriggio - spiega ancora l'assessore Terzi - ne ho parlato in un incontro in Regione con il collega Massimo Garavaglia (Bilancio, ndr) e il sindaco di Zogno, Giuliano Ghisalberti. E' confermato l'impegno a inserire i 16 milioni di euro nel bilancio regionale in approvazione entro fine anno e abbiamo dato la completa disponibilità ad un eventuale sopralluogo entro Natale. Mi dispiace invece - attacca l'assessore orobico - vedere che nell'assestamento di bilancio della Provincia di Bergamo non c'è nemmeno un centesimo per questa opera strategica. Perchè al di là delle chiacchiere sulla Bre.Be.Mi, già smentite dai vertici dell'azienda stessa, nel bilancio di via Tasso non hanno investito un euro. Quindi il presidente Rossi tiri fuori i soldi necessari per completare l'opera. Noi come Regione ci siamo. E non abbiamo mai cambiato le carte in tavola. Anche al predecessore di Rossi, Ettore Pirovano, avevamo chiesto di mettere da parte le risorse per la Variante. Purtroppo essendo in esercizio provvisorio non hanno potuto farlo. Rossi invece sì ma non ha fatto nulla>. Questo - conclude Terzi con una frecciata - non è un teatrino politico: senza l'impegno della Provincia la variante di zogno rischia seriamente di restare una cattedrale nel deserto. L'ennesima opera incompiuta e uno spreco di denaro pubblico. Regione Lombardia questo non lo vuole e pretende impegni chiari, formali e verificabili".
"Anche in questo ulteriore incontro tenuto in Regione Lombardia, ho avuto conferma - spiega invece il sindaco di Zogno - della messa a disposizione del bilancio in corso di approvazione dei fondi di competenza regionale, necessari per la prosecuzione dell'opera. Ringrazio l'Assessore Terzi e l'Assessore Garavaglia per l'impegno assunto e per la condivisione della valenza strategia che la variante assume per il futuro sviluppo della Valle Brembana". ( fonte Bergamonews.it).