Sono Giam Paolo Pesenti, ho da poco superato i 40 anni, vivo la mia personale esperienza politica ed amministrativa a Zogno dove da alcuni anni sono vice-sindaco, quest’anno anche a me è stato chiesto di impegnarmi direttamente nella campagna elettorale come candidato. Nella mia vita politico amministrativa di questi anni ho avuto occasione di confrontarmi con un territorio , la Valle Brembana, che ha grandi potenzialità ma che incontra anche molte problematiche. Vivo in un territorio bello e ricco dal punto di vista paesistico ed ambientale ma carente di infrastrutture e di offerta lavorativa. Un territorio che vede giornalmente alla mattina, molto presto, migliaia di lavoratori migrare verso la città o verso Milano per prestare la loro opera ed ingegno con capacità riconosciute e di alto livello. Lavoratori che per l’amore della propria terra fanno ritorno a casa ogni sera od ogni week-end. Una terra dove questi grandi uomini si combinano con imprenditori dal grande cuore. Imprenditori che hanno le loro attività qui nella Valle e che propongono da anni eccellenze , tra mille oneri e difficoltà . Come nella manifattura e nelle specializzazioni della Valle Brembilla ( con esempio Scaglia, Gervasoni, Arditi,Gamba, Pesenti, etc..) o come le eccellenze della meccatronica o della manifatture in Valle ( con Aceti, Nava, Minelli, Gervasoni, Ruch, Ghidini, etc.. ) o delle acque minerali e ristorazione ( Bordogna, ed ex- Granelli-Mentasti ora Nestlè, Arnoldi, etc..) ma anche di tanti medi e piccoli artigiani dell’edilizia, del legno, della meccanica, della ristorazione, della manifattura in genere, che vivono ed operano anche nelle Valli laterali come la Val Serina , e che da sempre si battono nel mercato globale pur incontrando quotidianamente grossi problemi infrastrutturali, dovuti ad arretratezza ed a ostacoli naturali.
Come dicevo, sono tutti lavoratori, artigiani ed imprenditori dal grande cuore. Hanno fino ad ora combattuto ed ancora combattono una battaglia globale sui mercati, sapendo che il loro primo valore aggiunto sono loro, le loro maestranze, le loro famiglie. Sono loro, animati dal valore che trovano nel radicamento nella propria terra e nell’attaccamento ed amore che mettono nel proprio lavoro, amore tipico delle genti delle Valli.
Anche qui da noi sono transitati i “grossi” imprenditori ,che hanno solo preso da questa Valle, sono durati il tempo giusto di incassare ed ammortizzare gli incentivi e le agevolazioni del momento, per poi approdare ad altri lidi, Polonia, Ungheria, Slovenia etc..
Con una crisi economica internazionale iniziata nel 2008, che qui nella nostra valle è iniziata molto prima, che sta lasciando con il fiato corto anche le nostre eccellenze, la tipica domanda che tutti ci si pone, lavoratori e piccoli/ medi imprenditori, è : riuscirò ancora ad andare avanti?
Dovremo tutti migrare per prestare la nostra opera magari nella lontanissima Australia? Terra molto bella che ho avuto il piacere di visitare per lavoro, ma non paragonabile alle nostre Valli Serina o Val Taleggio, o ai miei Miragoli , al Canto Alto, al Pizzo del Becco, al Passo San Marco o a Piazzatorre. Oppure dovremo de-localizzare le nostre eccellenze ed esperienze nella Svizzera, in Austria oppure in Slovenia ?
Come dicevo anche a me è stato chiesto di impegnarmi direttamente in questa campagna elettorale e leggendomi i nostri programmi ho trovato quello che potrebbe divenire una soluzione: una area a fiscalità di vantaggio , una Valle Brembana a fiscalità di vantaggio!
Impossibile? Non direi. Già nel 2012 il governo in carica ha stabilito delle area a fiscalità di vantaggio al sud, peccato abbiano scelto aree dove l’imprenditoria non è sviluppata e mancano reti di imprese. Qui da noi viceversa abbiamo imprese che sono veramente un qualcosa di speciale. Imprese che, se non aiutate stanno morendo sotto i colpi di tasse, burocrazia e mancanza di infrastrutture. In verità in questi ultimi anni qualcosa, per cercare di non affogare, anche noi Valbrembanini, nel nostro piccolo, lo abbiamo fatto, come l’inizio della variante di Zogno, voluta con determinazione dalla Provincia di Bergamo e dal presidente Pirovano. Senza dimenticare la caparbietà degli enti pubblici e dei privati che stanno proseguendo nell’ importante progetto “ Percassi” a San Pellegrino Terme, o negli accordi di programma per gli impianti sciistici dell’alta Valle. Un'altra importante carta nel settore del turismo è il film su l’Arlecchino di Oneta . Anche noi a Zogno, paese a vocazione commerciale e manifatturiera, qualcosa abbiamo fatto. Siamo stati tra i primi a livello provinciale a proporre incentivi per chi assume lavoratori del territorio, per primi abbiamo proposto la riduzione degli oneri di urbanizzazione a chi costruisce o recupera aree a valenza industriale/artigianale. Sicuramente è ancora poco ma è un segnale che un piccolo ente come un comune puo’ e deve dare. Sono convinto che il mio territorio e la mia Valle siano speciali, pertanto il mio impegno sarà quello di mettere a cuore chi ci mette cuore e lavoro per il proprio futuro. L’obiettivo da perseguire con le aree a fiscalità di vantaggio e quello di riuscire a dare un futuro alle nostre imprese, ai nostri lavoratori, e alle nostre famiglie. Dare un futuro alla nostra Valle, perché la Valle Brembana è una Valle Speciale! E’ sottinteso che è un’idea che per primo porto per la mia Valle, ma che è valida per tutti quei territori Bergamaschi che presentano caratteristiche tali da poter essere rilanciati in una prospettiva economica.
Ringrazio per la Vostra attenzione,
cordialità
G. Paolo Pesenti
(fonte : gppzogn.blogspot.it)