Il sindaco e l' amministrazione di Zogno incontra i cittadini per spiegare i vinconcoli assurdi imposti dal governo centrale ai comuni virtuosi e con i conti a posto. Viceversa altri comuni non virtuosi e spreconi si trovano nella condizione di avere un miglior trattameno. Questo non è più sopportabile ora paghi chi spreca! RompiamoilPatto.org è un'iniziativa di alcuni Sindaci che, andando oltre l'appartenenza politica, hanno deciso di fare fronte comune e chiedere a Roma la cancellazione definitiva del "Patto di Stabilità".
La maggior parte dei Comuni dispone di risorse considerevoli, inutilizzabili proprio a causa del Patto. Con questi soldi si potrebbero avviare (e terminare) moltissime opere di pubblica utilità che potrebbero migliorare significativamente la vita quotidiana delle persone.
L'iniziativa si articola in due fasi. La prima consiste nella convocazione di un'assemblea cittadina urgente, per spiegare ai cittadini che cos'è il Patto di Stabilità, i danni che ha creato e, piú in generale, per illustrare la situazione economica delle singole realtà. La seconda riguarda la presentazione, nel primo Consiglio comunale utile, di un documento condiviso per chiedere a Roma di eliminare per sempre il Patto di stabilità, consentendo cosí a ogni Comune di utilizzare i soldi accantonati a vantaggio dei propri cittadini.