Niente addizionale Irpef per chi ha un reddito Isee inferiore ai novemila euro, un fondo anticrisi per sostenere chi ha perso il lavoro, un fondo per gli affitti, riduzione della tariffa rifiuti ai bar che decidono di non tenere le slot machine. Sono solo alcune delle misure messe in campo dal Comune di Zogno per aiutare i cittadini in difficoltà. L'amministrazione ha deciso di varare un intero pacchetto in cui sono comprese tutte le situazioni di debolezza economica e sociale, dalla disoccupazione agli affitti fino alla disabilità. Rispetto allo scorso anno, nonostante i tagli operati dal governo, i servizi sono stati aumentati.
“E' un momento difficile per le amministrazioni locali – spiega il sindaco di Zogno Giuliano Ghisalberti – ma vogliamo dare un segnale concreto alle famiglie e ai cittadini che purtroppo devono affrontare particolari condizioni di crisi economica o lavorativa. La richiesta è alta, come in tanti altri Comuni, però i nostri provvedimenti sono completi e potenziano un sostegno che già storicamente c'era”.
LE MISURE ANTICRISI DI ZOGNO
Fondo anticrisi
Un fondo comunale che ha l’obiettivo di dare un sostegno economico a tutte quelle persone che a causa della crisi economica, hanno perso lavoro e si trovano in cassa integrazione, mobilità o in cerca di nuova occupazione. Il Fondo gestito dall’Assessorato ai Servizi Sociali, vuole dare un piccolo segnale a chi in questo contesto storico vive situazione di perdita del lavoro che comporta spesso perdita anche di un ruolo sociale all’interno della comunità.
Fondo affitti
Fondo erogato annualmente su indicazione regionale, con finanziamento regionale integrato da fondi comunale per le situazioni di disagio economico.
No tax area
Per i redditi fino a 9.000 euro (esenzione addizionale comunale irpef)
Voucher lavorativi
Azione mirata a sviluppare degli interventi lavorativi all’interno della nostra comunità in collaborazione con le Associazioni del territorio.
Questa proposta vuole dare un contributo significativo di ripresa del ruolo sociale per quelle persone che hanno perso il lavoro.
Riduzione del 30% sulla Tari per i bar no slot-machine
Intervento significativo per combattere uno dei fenomeni di dipendenza più gravi all’interno della nostra comunità: la ludopatia.
Fondo disabilità
Fondo Regionale integrato e con indirizzi dell’Ambito e del Comune di Zogno. Un fondo dedicato alle persone non autosufficienti che va ad erogare VOUCHER o BUONI SOCIALI dedicati alle singole non autosufficienze: disabilità, anziani, invalidi come da DGR Regionale.
Guarda l'infografica con tutte le misure anticrisi varate dall'amministrazione.
(fonte Bergamonews.it)