È risaputo che per i Comuni risulta sempre più difficile attuare il proprio programma causa Patto di Stabilità e altre forti restrizioni praticate dal governo centrale.
Nonostante questi assurdi vincoli Zogno sì è distinto quale Comune virtuoso con i bilanci sempre in attivo tanto da essere riconosciuta dal Ministero del Tesoro come uno dei Comuni Italiani più meritevoli: una bella soddisfazione, senza dubbio!
L’ Amministrazione Comunale ha dovuto affrontare molteplici situazioni difficili in tutti i settori cercando sempre, nei limiti del possibile, di risolverle nell’ interesse dei propri cittadini. Non abbiamo aumentato l’ Irpef Comunale, le tariffe riguardanti la mensa ed il trasporto scolastico, oltre che l’ aliquota IMU sulla 1ª casa applicando una politica fiscale a favore delle famiglie. È stata prestata particolare attenzione all’ occupazione con incentivi alle aziende che assumono nuovi dipendenti. È stato sostenuto il commercio, l’ attività sportiva e ricreativa oltre alle iniziative rivolte ai giovani. Sono sempre stati garantiti i servizi nella scuola, nel sociale, valorizzato l’aspetto culturale e finanziato tutte le opere pubbliche previste dal programma. Dopo un lavoro difficile e meticoloso è stato redatto il PGT al fine di ottimizzare e valorizzare le grandi risorse che presenta il nostro territorio. I lavori della variante procedono a pieno ritmo: lo scorso 24/6 c’è stata l’ apertura della galleria sud con la presenza del Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni. Ci siamo opposti fermamente e con successo alla realizzazione della discarica di amianto sul territorio di Sedrina che avrebbe avuto delle ripercussioni negative sul territorio, sul turismo e sulla salute dei cittadini. Zogno ha un potenziale enorme incredibilmente frenato da uno Stato che penalizza i Comuni virtuosi che ben amministrano con pesanti tagli, mentre premia con finanziamenti economici quelli spreconi con i bilanci perennemente in rosso. Chiediamo solamente che lo Stato ci permetta di utilizzare le nostre risorse per continuare a garantire i servizi ai nostri cittadini in tutti i settori e realizzare le opere pubbliche che Zogno merita. A tutti gli Zognesi i migliori Auguri di Buone Feste.
Diego Donadoni
Il Capogruppo consiliare
Comune di Zogno