Fermiamolo, prima che sia troppo tardi e ci porti tutti al degrado.
#renziacasa
La mannaia dello Stato si abbatte ancora sui bilanci degli enti locali. Il ministero dell’Interno ha diffuso i dati Comune per Comune dei tagli derivanti dal decreto sul bonus Irpef. In Bergamasca verranno sforbiciati ben 9 milioni 669 mila e 196 euro. Consulta la mappa con tutti i Comuni. La mannaia dello Stato si abbatte ancora sui bilanci degli enti locali. Il ministero dell’Interno ha diffuso i dati Comune per Comune dei tagli derivanti dal decreto sul bonus Irpef. Si tratta dei famosi “80 euro in busta paga” decisi dal governo Renzi dal 2014 e che lo Stato recupera dalle casse delle amministrazioni. La manovra agevola i dipendenti, ma ricade su tutti i cittadini, anche su chi non riceve gli 80 euro. Le cifre sono ufficiali e definitive, stabilite dal governo insieme ai sindaci nella conferenza Stato-Città del 22 gennaio scorso. In Bergamasca verranno sforbiciati ben 9 milioni 669 mila e 196 euro, ogni anno, dal 2015 al 2018. Palafrizzoni dovrà fare a meno di 1 milione 270 mila euro, Treviglio di 284 mila euro, 223 mila euro a Seriate, 126 mila euro a Romano di Lombardia. E via via fino a Borgo di Terzo che sarà privato solo di 804 euro, pur importanti in un bilancio striminzito come quello del paese della Valcavallina.
Nel 2014 invece, in tutta la provincia di Bergamo, erano stati tagliati 6,4 milioni di euro, che le amministrazioni hanno dovuto recuperare all’ultimo minuto. Ai tagli previsti nel decreto sul bonus Irpef vanno aggiunti anche quelli relativi alla spending review, che il Comuni stanno ancora calcolando al netto di alcune agevolazioni legate al Patto di stabilità. In ogni caso far quadrare i conti sarà ancora un’impresa.
Vi proponiamo una mappa interattiva della provincia di Bergamo in cui potete consultare tutti i tagli Comune per Comune. I dati pubblici sono stati elaborati dal decreto del ministero dell’Interno (clicca qui)
LA MAPPA (Clicca qui per consultarla a schermo intero)
( fonte Bergamonews.it).