Si tratta, ha aggiunto, «di una spending review intelligente: comporta un potenziamento dei servizi, e di questi periodi, quest'azione vale doppio». L'operazione prevede infatti una riorganizzazione dei servizi Asl su tutto il territorio brembano, nello specifico l'accentramento in un'unica sede dei servizi Asl prima dislocati in vari edifici a Zogno.
«Saputo che l'Asl cercava spazi dove concentrare la propria attività – prosegue il sindaco Ghisalbert i- ci siamo subito adoperati per proporre alcune soluzioni. Tra queste, la nuova sede di piazza Belotti 1 - 3». Soddisfazione è stata espressa anche dalla direttrice dell'Asl di Bergamo Mara Azzi che ha parlato di «una perfetta collaborazione col Comune che ha dato risultati ottimi: Zogno è il primo distretto di tutta la bergamasca che andiamo a riorganizzare, stiamo lavorando su logiche analoghe in tutti i distretti».
(fonte ecodibergamo.it)
Dopo due anni di lavori è stata inaugurata la nuova struttura da 1500 metri quadrati di superficie del distretto Asl di Zogno. Riduzione dei costi di gestione e miglioramento dei servizi per gli utenti.
Un’importante novità per tutta la valle Brembana e anche per la vicina valle Imagna, con più servizi e meno costi. E’ stata inaugurata giovedì 13 dicembre la nuova sede del distretto ASL di Zogno nel palazzo di proprietà comunale in piazza Belotti, ex sede Agenzia delle Entrate, alla presenza degli amministratori brembani e della dirigenza dell'ASL di Bergamo. “Si tratta di un percorso avviato da più di due anni che sta dando i suoi frutti –ha detto il sindaco di Zogno, Giuliano Ghisalberti , con un riferimento chiaro per i cittadini. Saputo che l'Asl cercava nuovi spazi abbiamo dato la totale disponibilità a collaborare. E' un servizio importante per tutti".
L’operazione prevede una riorganizzazione dei servizi Asl su tutto il territorio brembano, con l’accentramento in un'unica sede. Soddisfazione è stata la parola d’ordine della direttrice dell’ASL di Bergamo, Mara Azzi, e dello staff che ha seguito l’intervento: “C’è stata una perfetta collaborazione col Comune che ha dato risultati ottimi -precisa la direttrice Azzi- Zogno è il primo distretto di tutta la bergamasca che andiamo a riorganizzare. Avere un unico edificio ci permette di ridurre i costi di gestione”. Non solo Valle Brembana, il bacino di utenza del servizio ASL a Zogno riguarda anche la Valle Imagna, che potrà usufruire di servizi come la commissione patenti speciali e invalidità.
La nuova struttura può contare su 1500 metri quadrati di superficie, e racchiude anche il dipartimento veterinario e il dipartimento di prevenzione primaria. Sino allo scorso mese l'Asl era dislocata in tre sedi diverse: quella di via Paolo Polli, nella casa di riposo Opera Pia Caritas di viale Martiri della libertà e in alcuni spazi all'oratorio. In occasione dell’inaugurazione della nuova sede del distretto, è stata donata una nuova Fiat Panda per i sopraluoghi dei dipendenti e rendere più efficienti i servizi sul territorio.
(fonte bergamonews.it).