- 8 per mille allo Stato oppure ad un’Istituzione religiosa
- 5 per mille a determinate finalità di interesse sociale
- 2 per mille in favore di un partito politico.
QUANDO SI PRESENTA?
Contestualmente alla dichiarazione dei redditi (modello 730/2016 o il modello unico persone fisiche 2016). Oppure entro il 30 settembre 2016 se siete esonerati dall’obbligo di presentazione della dichiarazione.
UNA SCELTA GRATUITA
Destinare il 2xmille alla Lega Nord non ti costa nulla e non si sostituisce alle tue ulteriori scelte di destinare il 5xmille e l’ 8xmille. Nel caso in cui non venga espressa alcuna preferenza la quota resta comunque all’erario
CHI PUO’ DESTINARE IL 2 X MILLE
Tutte le persone che nel corso dell’anno 2015 hanno percepito un reddito soggetto all’Irpef. Quindi non solo chi ha presentato il modello 730/2016 o il modello unico persone fisiche 2016, ma anche i contribuenti esonerati dall’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi, come i pensionati e i lavoratori con un solo reddito e una sola casa di proprietà
DOVE TROVARE LA SCHEDA
Nel fascicolo della dichiarazione dei redditi e nella “Certificazione Unica 2016”. Puoi anche scaricarla da questo sito oppure ritirala presso il tuo CAF o dal tuo commercialista.
COME DESTINARE IL 2 X MILLE ALLA LEGA NORD
Inserisci il tuoi dati nella sessione “Contribuente” e il codice della Lega Nord D13 nel riquadro del “2xmille” e firmare nel riquadro. Importante: devi firmare, se presente, anche l’ultimo riquadro a fondo pagina, sotto il 2xmille.
COME CONSEGNARE LA SCHEDA
Se presenti la dichiarazione dei redditi la scheda la scheda è già inserita nel fascicolo.
Se siete esonerati dall’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi, potete effettuare le scelte per la destinazione dell’8, del 5 e del 2 per mille dell’Irpef, entro il 30 settembre 2016, presentando la scheda, in busta chiusa presso:
– Gli uffici postali (servizio è gratuito e verrà rilasciata un’apposita ricevuta)
– Un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, CAF, ecc.) che rilascerà una ricevuta attestante l’impegno a trasmettere la scelta.
La busta da utilizzare per la presentazione della scheda deve recare le seguenti indicazioni “Scheda per le scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef”, il codice fiscale, il cognome e nome del contribuente.