Con delibera 20.12.13 n.1173 è stato approvato il provvedimento di esenzione della tassa automobilistica che attua le misure del Piano Aria tra le misure di incentivazione e premialità per il rinnovo dei veicoli più inquinanti.
Si affianca agli interventi di limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti vigenti e a quelli di prossima attuazione.
La misura prevede, in caso di acquisto nel 2014 di un veicolo nuovo e contestuale rottamazione di un veicolo inquinante, l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica regionale per gli anni 2014, 2015 e 2016.
Caratteristiche tecniche dei veicoli da rottamare: autovettura (M1) o autoveicolo per il trasporto di merci con massa non superiore a 3,5 tonnellate (N1) e appartenente alle classi emissive Euro 0 benzina o diesel o Euro 1, Euro 2 e Euro 3 diesel.
Caratteristiche tecniche dei veicoli da acquistare: veicolo acquistato nell’anno 2014 avente le seguenti caratteristiche:
appartenere alla categoria M1- veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente – con alimentazione:
§ bifuel (benzina/GPL o benzina/metano) aventi cilindrata non superiore a 2.000 cc,
§ ibrida (benzina/elettrica) aventi cilindrata non superiore a 2.000 cc,
§ a benzina avente cilindrata non superiore a 1.600 cc e appartenente alla classe emissiva Euro 5 o superiore;
§ a gasolio avente cilindrata non superiore a 2.000 cc e appartenente alla classe emissiva Euro 6;
ovvero
appartenere alla categoria N1- veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima non superiore a 3,5 t – con alimentazione:
§ bifuel (benzina/GPL o benzina/metano);
§ ibrida (benzina/elettrica);
§ a benzina appartenente alla classe emissiva Euro 5 o superiore;
§ a gasolio appartenente alla classe emissiva Euro 6;
Possono usufruire dell’esenzione i soggetti che hanno residenza o sede in Lombardia, siano essi persone fisiche o giuridiche, proprietari, secondo le risultanze dei Pubblici Registri, di veicoli di nuova immatricolazione. La posizione tributaria del soggetto richiedente deve risultare regolare nel periodo compreso fra le annualità 2009 e 2013.
Le modalita’ di accesso al beneficio sono le seguenti:
Privati cittadini: l’esenzione avviene automaticamente sulla base dei dati in possesso dagli uffici regionali. Il contribuente persona fisica non presenta alcuna istanza.
Soggetti esercenti attivita’ economica: i contribuenti che svolgono attività economica presentano apposita dichiarazione, utilizzando il fac-simile allegato di seguito, relativa all’adesione al beneficio e alla conformità alle disposizioni comunitarie in materia di aiuti di Stato in regime de minimis. La dichiarazione dovrà essere corredata dal documento di identità del legale rappresentante dell’impresa e dovrà essere inviata unicamente all’indirizzo di posta elettronica certificata regionale (PEC): [email protected]
Per ulteriori informazioni contattare il Call Center Tributi al numero 800 151 121
oppure scrivere alla casella di posta elettronica [email protected]
oppure rivolgersi agli Spazio Regione presso le Sedi Territoriali.
**
Vedi inoltre: Pagine da BURL esenzione bollo dgr 1173_13
Modulo per soggetti esercenti attività economica: autodichiarazione de minimis
.