Giovedì sera, 15 dicembre, il Comune di Zogno ha consegnato le Borse di studio agli studenti meritevoli dell’anno scolastico 2021/2022. L’ Amministrazione Comunale ha istituito gli scorsi mesi un bando di concorso per il conferimento di borse di studio di merito “alla memoria Angelo Curnis” a favore di studenti licenziati o diplomati dalle scuole secondarie di primo e secondo grado ed anche un bando di concorso per il conferimento di borse di studio di merito “alla memoria Angelo Curnis” a favore di studenti licenziati o diplomati dalle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Nella sera del 15 dicembre sono stati premiati 14 ragazzi della Secondaria di Primo Grado e 6 ragazzi della Secondaria di Secondo; tutti i ragazzi si sono contraddistinti per il merito, l’unico criterio adotto per l’assegnazione delle Borse si studio.Una serata significativa per l’Amministrazione, durante la quale sono state consegnate anche le benemerenze anno 2022, riconoscimento conferito a tre realtà territoriali per la loro attività svolta a favore della nostra comunità zognese : La Premiata Banda Musicale di Zogno, il Cai Zogno e L’Associazione Non Solo Sogni Onlus, che si occupa di anziani e disabili. Tre eccellenze zognesi a cui è stato consegnato il premio ''Bortolo Belotti''.
E non è finita qua: un momento della serata è stato dedicato anche al mezzo secolo dell'impresa "L'Orobica srl", nata nel 1972, ma con una storia pregressa delle famiglie Carminati, una storia di imprese, di costruzioni edili stradali, di passione per il lavoro. L'Amministrazione comunale di Zogno si è complimentata con il suo amministratore Tullio Carminati con la consegna di una targa durante la recente serata di premiazione delle borse di studio e delle benemerenze cittadine. L’Orobica srl azienda è nata grazie ai fratelli Carlo, Luigi, Francesco, Giovanni, Felice e Andrea Carminati di Zogno. Oggi è guidata dall'amministratore unico Tullio Carminati e dalla sorella Cinzia. Fanno parte della Cave Group che ingloba anche altre realtà in bergamasca e in Liguria con circa 150 dipendenti distribuiti sui vari settori operativi del gruppo.
"L'esempio di una azienda e delle associazioni siano da sprono per i giovani di Zogno - fanno sapere dall'Amministrazione comunale - nell'impegno dello studio e della crescita della nostra comunità zognese".