“La volontà di Regione Lombardia – ha detto l’assessore Terzi – è di aiutare i territori che sono in maggiore difficoltà, soprattutto quelli di montagna, la cui attività turistica è spesso legata alla presenza di neve. La nostra attenzione è concentrata a favorire una inversione di tendenza ed evitare che lo spopolamento dei territori prosegua e, anzi, siamo impegnati a fare in modo che questi territori diventino più attrattivi”.
“Presentiamo – ha proseguito l’assessore Terzi – l’atto integrativo dell’Accordo di programma che recupera e concretizza le diverse e mutate esigenze del territorio. Questo progetto, insieme all’impegno della Giunta regionale per la realizzazione della Variante di Zogno, è da interpretare come intervento di cui beneficia l’intero territorio bergamasco”.
Vittorio Milesi, sindaco di San Pellegrino Terme, nel suo intervento ha rivolto un particolare ringraziamento al presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e all’assessore Terzi per la grande vicinanza della Regione a San Pellegrino e alla Valbrembana.
“Sono segni concreti di attenzione a un territorio in difficoltà – ha affermato -, ma che, grazie al sostegno della Regione, può pensare a un rilancio turistico con positive ricadute occupazionali”.